Comunicazione

Comunicazione

La Comunicazione riveste un ruolo fondamentale per l’attuazione della Strategia di progetto in quanto contribuisce a raggiungere e coinvolgere i target di riferimento delle singole azioni, sia quelli interni che quelli esterni al territorio, e a trasmettere i principi e gli obiettivi della strategia (la visione delle due aree interne quale sistema integrato, attrattivo e inclusivo) I livelli della comunicazione che si intendono attivare sono molteplici:

  • Comunicazione di tipo istituzionale, in raccordo tra il partenariato promotore e Fondazione Cariplo per fare conoscere (anche su scala sovralocale) l’esperienza sperimentale in atto;
  • Comunicazione interna al territorio, come strumento di supporto per informare, sensibilizzare, rafforzare la rete dei soggetti partecipi e l’ingaggio della comunità locale nelle azioni previste: questo livello della comunicazione interagisce da vicino anche con il modello di governance definito per il coordinamento;
  • Comunicazione esterna, per dare visibilità alle azioni della Strategia, alimentare il raccordo tra area interna e polo urbano declinato nell’immagine del “ponte” e attrarre nuovi visitatori e potenziali nuovi abitanti nei territori;
  • Comunicazione reticolare, da realizzare attraverso l’integrazione degli ambienti Web e dei canali Social dei partner coinvolti nel progetto con modalità interattive; questo ecosistema comunicativo è anche funzionale alle azioni progettuali delle Valli Resilienti che, attraverso la saldatura di territorio e digitale, intendono sperimentare modelli di cooperazione sociale, condivisione delle risorse e governance partecipata.

Le attività da mettere in atto per realizzare una comunicazione efficace ed efficiente siano state discusse a lungo e concordate all’interno dei gruppi di lavoro realizzati con i partner di progetto e coordinate con quelle messe in atto da Fondazione Cariplo.

Soggetto/i attuatore/i: Comunità Montane di Val Trompia e Comunità Montana Val Sabbia

Aderenti alla rete coinvolti: tutti i soggetti della rete saranno coinvolti, con speciale riguardo a quelli facenti parte della Cabina di Regia

Comune/i coinvolto/i: l’azione interessa tutta l’area interna.

Costo totale: 228.500,00€

#AttivAree, #valliresilienti, #VideoStorytelling, #Web2.0, #SocialMediaMarketing