L'anno che verrà. Scenari presenti e futuri nelle Valli Resilienti

FB copertina
 

LOCATION EVENTO: Rebecco Farm (Loc Rebecco, frazione di Lavone – Pezzaze)

TUTTE LE ATTIVITA' SONO GRATUITE MA E' NECESSARIA LA PRENOTAZIONE TRAMITE EVENT BRITE

PER INFO E PRENOTAZIONI:  CLICCA QUI

DATA E ORARIO:  Venerdì 23 Luglio 2021 dalle 10.00 alle 19.00

L’evento finale di AttivAree in Valle Trompia non vuole essere un mero racconto delle azioni e del progetto, ma anche e soprattutto una lente d’ingrandimento sugli scenari futuri, su tutti quei semi che sono stati piantati grazie al Programma, che sono sbocciati in questi anni e che ora, arrivati a maturazione, stanno dando i loro frutti.

Così se da una parte ci saranno video, interviste e racconti di cosa i protagonisti hanno vissuto in questi 4 anni, dall’altra saranno presentati nuovi attori, nuove esperienze e nuove azioni che solo grazie ad AttivAree hanno potuto trovare terreno fertile e ben drenato per mettere solide radici e crescere rigogliosi.

----

Nella location saranno posizionati, in modo opportunamente distanziato, alcuni gazebi dedicati ai vari partner di progetto.

Sarà inoltre esposta a cura dell’Università degli Studi di Brescia la mostra sugli opifici idraulici realizzata nell'ambito di Valli Resilienti per la Valle Sabbia. Sono pannelli esplicativi del lavoro di mappatura degli opifici idraulici e delle opere idrauliche ancora leggibili sul territorio.

La giornata sarà un alternarsi di esperienze e dibattiti, degustazioni ed escursioni in bicicletta.

PROGRAMMA DEL MATTINO

Dalle 10.00 alle 11.00:

  • Colazione di benvenuto a kilometro zero preparata e servita dai Rebecco Farmer (dolci della casa, yogurt con lamponi e succo di mela) – la prima rete d’imprese agricole d’Italia!
  •  Visita alla Rebecco Farm (edificio restaurato e filari)
  • Nella sala polifunzionale sarà proiettato il video racconto del restauro conservativo e della nascita della rete d’imprese agricole realizzato dalla video maker Carla Fausti

 

Dalle 11.00 alle 12.00:

3 ESPERIENZE GRATUITE TRA CUI SCEGLIERE (ogni persona dovrà scegliere al massimo un’esperienza essendo tutte e tre in contemporanea – ogni esperienza ha un limite di 10 partecipanti)

  • Fragole e fili d’erba - Vai matto per i piccoli frutti? Allora questa experience è quello che fa per te. Nella splendida cornice della Rebecco Farm i contadini ti accompagneranno alla scoperta dei piccoli frutti, delle loro caratteristiche, dei metodi di coltivazione e del loro utilizzo in cucina
  • Alla scoperta delle erbe spontanee - Un viaggio alla scoperta delle erbe spontanee. Passeggiare e imparare dalla natura, questo è il motto dei nostri farmer
  • Bike experience sulla Greenway – biciclettata accompagnati dal manager della Greenway fino al Parco del Mella di Bovegno e ritorno con tappa al Bistrot Curtense – il market delle Valli Resilienti per visita all’edificio e racconto della start-up (saranno a disposizione gratuitamente, per chi si iscriverà, 10 ebike di Ebike Dosso Alto – ovviamente chiunque può aggregarsi alla biciclettata se dispone di mezzo proprio)  

 

Dalle 12.00 alle 14.00:

Pranzo kilometro zero organizzato e servito dai ragazzi del Cogess Bar – il Bar di Lavenone che grazie al progetto LABIS – Laboratorio di Inclusione Sociale - permette alle persone con disabilità di stare all’interno di ambienti socializzanti, quali un Bar e/o un Ostello, e al tempo stesso, di trovare una risposta reale per tutti coloro, i quali, per peculiarità personali, si collochino in uno spazio intermedio tra i servizi strutturati (quali, CDD, CSE, SFA) e il collocamento lavorativo mirato.

(Il pranzo sarà servito in modalità catering con ritiro della propria porzione presso il banchetto a rispetto della normativa anti-covid)

PROGRAMMA DEL POMERIGGIO

Dalle 14.00 alle 16.00:

Tre Valli con uno sguardo sul futuro – tavola rotonda sui progetti futuri per le Aree Interne della Provincia di Brescia

Valle Sabbia - Presentazione delle attività formative – culturali – sociali organizzate alla Centrale di Barghe

Interverranno:

  • Francesca La Trre – referente progetto Valli Resilienti Comunità Montana Valle Sabbia
  • Referente Master in Management dell’Impresa Respnsabile
  • Francesc Galelli – Vicepresidente Cooperativa Cogess

Valle Trompia – Presentazione del Circuito delle Valli Accoglienti e Solidali, del fenomeno Greenway e di alcuni progetti futuri

Interverranno:

    • Fabrizi Veronesi – Dirigente Area tecnica Comunità Montana di Valle Trompia
    • Giulia Crsini – Vicepresidente Cooperativa di Comunità Linfa

Uno sguardo all’esterno – l’esempio virtuoso del Biodistretto della Valle Camonica

Interverranno:

    • Rachele Stentella per Rete Semi Rurali e il Bidistretto della Valle Camonica
    • Givanni Tosana – Presidente Biodistretto Valcamonica
    • Anna Crescenti – Assciazione Valcamonica Bio

 

Dalle 16.00 alle 18.00:

Presentazione Volume AttivAree

Tavola rotonda con:

  • Elena Jachia – Direttre Area Ambiente Fondazione Cariplo
  • Barbara Badiani – Università degli Studi di Brescia dipartiment DICATAM
  • Referente Camera di Cmmercio
  • Fabriz Veronesi – Capofila Progetto Valli Resilienti
  • Claudia Pedercini – respnsabile innovazione sociale Progetto Valli Resilienti

 

Dalle 18.00:

  • Aperitivo finale organizzato da Bistrot Curtense di Bovegno a base di assaggi di prodotti locali in vendita presso il Bistrot Curtense e Birra Artigianale di produzione propria

Gallery