Il Laboratorio Gastronomico delle Valli Resilienti

Nelle Valli Resilienti (Valle Trompia e Valle Sabbia), nel cuore delle alpi bresciane, è possibile vivere un’esperienza slow circondati dal verde e sperimentare un’offerta gastronomica dai sapori genuini che rimandano alla tradizione locale. Con la regia delle Comunità Montane di riferimento ed il sostegno del programma AttivAree di Fondazione Cariplo, le Valli Resilienti propongono un programma finalizzato alla valorizzazione del territorio, i suoi saperi e sapori al fine di riattivare le aree interne montane.

Tra le proposte del progetto rientra la seconda edizione del Laboratorio Gastronomico che si terrà in Valle Trompia e in Valle Sabbia dal 5 ottobre al 12 dicembre 2019. L'iniziativa è patrocinata da East Lombardy.

Dieci le serate in calendario che prevedono il coinvolgimento di ristoratori selezionati che presenteranno dei menù di stagione con utilizzo di materie prime a Km0.

Le cene e i menù stagionali sono il risultato di un’attività formativa e di valorizzazione del territorio condotta dal Laboratorio Gastronomico, guidato dallo chef Roberto Abbadati e dal maestro Marino Marini e frutto della cooperazione tra ristoratori, comunità locale e produttori, che saranno presenti con i loro prodotti e con un piccolo corner per la vendita. Tutti gli appuntamenti, inoltre, prevedono la collaborazione attiva degli studenti di sala e cucina dell'IIS "G. Perlasca" di Idro e degli studenti di cucina dell'Agenzia Formativa "Don A. Tedoldi" di Lumezzane.

Un viaggio alla scoperta dei prodotti autentici delle Valli, della loro storia e del loro utilizzo all’interno di ricette tradizionali rappresentate in chiave moderna. Tutti i menù, dal prezzo di € 30,00 a persona, includono acqua ed una selezione di vini di produttori locali.

Aderire all’esperienza gastronomica proposta dalle Valli Resilienti è un’occasione unica per scoprire la bellezza della natura delle Prealpi Bresciane e dei borghi che le popolano. Grazie alla conformazione fisica del territorio, La Valle Trompia e la Valle Sabbia offrono ai visitatori amanti della natura una vasta gamma di attività all’aria aperta quali escursioni in bicicletta, grazie alla Greenway delle Valli Resilienti, il nuovissimo percorso ciclistico appena inaugurato, escursioni a piedi e a dorso degli asini. 

In fondo alla pagina trovate il link dal quale è possibile scaricare il programma completo con tutti i menù e le indicazioni per la prenotazione delle 10 cene di Laboratori Gastronomici dei prossimi mesi.

Come arrivare

In automobile: Autostrada A4 Milano – Venezia, uscita Brescia Est e proseguire sulla SS45 per la Val Sabbia, uscita Ospitaletto per la Val Trompia.

In autobus: Dalla stazione trasporto pubblico S.I.A. di Brescia prendere la linea 202 in direzione Vestone per la Val Sabbia, linea 201 verso San Colombano per la Val Trompia.

In treno: fermata Brescia sulla tratta Milano – Venezia.

Per visionare la brochure delle cene completa clicca qui