Barghe, un luogo Centrale - report del 2° incontro del processo partecipativo

Giovedì 6 dicembre 2018 si è tenuto il secondo incontro del percorso partecipativo, che ha l'obiettivo di andare ad indagare le possibili funzionalità dell'ex Centrale Elettrica di Barghe, ad oggi in fase di riqualificazione grazie ai finanziamenti stanziati dal Programma AttivAree di Fondazione Cariplo.

Quest'incontro ha visto la partecipazione di circa 40 ragazzi provenienti da 3 classi di tre diversi indirizzi formativi dell’Istituto superiore Perlasca.
Nell’ottica del processo partecipativo era importante aprire un momento di confronto con un campione rappresentativo della fascia dei neo-maggiorenni, indicata da più soggetti nella fase delle interviste come particolarmente bisognosa di spazi di aggregazione, formazione, orientamento e avviamento al lavoro. 

L'evento è stato occasione per di confronto e sede di sviluppo di idee sulle future prospettive di utilizzo di questi spazi, all'interno dei quali prenderà vita un sistema integrato di attività culturali, creative, artistiche, formative per lo sviluppo economico-sociale del territorio, divenendo un distretto evoluto e aperto al territorio.

In allegato il report completo dell'incontro.