Scrivere i ricordi, narratori per diletto

Punto Comunità Brescia Antica, indice la II edizione di un concorso a premi di scrittura autobiografica rivolto a scrittori/trici di ogni età. Il concorso è organizzato da AmbienteParco per il Punto Comunità Brescia Antica, in collaborazione con Patto per la Lettura del Comune di Brescia, Porto delle Culture, Mistral Onlus, Associazione Culturale La Fionda (Biblioteca Vivente Brescia) e si configura come progetto culturale finalizzato a promuovere la scrittura e la narrazione autobiografica quale esperienza di documentazione, testimonianza, rielaborazione del vissuto ed educazione al ricordo.
Il tema della seconda edizione inserita all’interno del progetto I.TA.CA’, festival del turismo responsabile è : “PAROLE IN CAMMINO STORIE, DIARI, RACCONTI E INCONTRI DI VIAGGI PER FARE DEL PIANETA LA PROPRIA CASA” , propone il viaggio e l’ospitalità come esperienza etica e sostenibile, in luoghi a noi noti o sconosciuti secondo uno stile “più lento, più profondo, più dolce” (A.Langer).
Viaggiare, ospitare, incontrarsi sono condizioni esistenziali, dell’animo, della memoria. Nel viaggio attraversiamo frontiere e confini, diveniamo stranieri, seguiamo mappe reali e geografie dell’affetto per giungere ad una meta agognata o divenire noi stessi destinazione. Scrivere e raccontare di questa esperienza significa allora dare movimento alle parole, farle incontrare, metterle in cammino.
I testi a carattere strettamente autobiografico, dovranno essere spediti a info@ambienteparco.it o recapitati a mano a: AmbienteParco, L.go Torrelunga, 7 Brescia, (orari d’ufficio dal lunedi al venerdi, dalle 9 alle 17 o sabato e domenica pomeriggio alla reception degli spazi espositivi), entro il 20 settembre 2021.
Un’apposita giuria valuterà gli scritti pervenuti. La premiazione si svolgerà – salvo diverse indicazioni- il 3 ottobre 2021 alle 16:00 nell’ambito del festival del turismo responsabile presso AmbienteParco.
Al sito www.ambienteparco.it si può consultare il regolamento (https://ambienteparco.it/concorso-letterario-scrivere-i-ricordi/ )
La direzione scientifica è affidata al prof. Beppe Pasini, docente all’Università Statale di Brescia.

Scrivere i ricordi