Il progetto sezione

Il progetto

Il progetto Valli Resilienti ha per protagoniste le alte valli Trompia e Sabbia, in provincia di Brescia, per un totale di 25 Comuni: si tratta di un territorio periferico, che si sta spopolando e sta perdendo la capacità di attrarre persone e risorse, economiche e ambientali. Ma la crisi legata all’ impoverimento e alla frammentazione del tessuto sociale, può essere superata grazie a processi virtuosi di sviluppo e partecipazione. Il progetto Valli Resilienti, realizzato nell’ambito del programma AttivAree di Fondazione Cariplo intende dare nuova vita a questi territori valorizzandone le potenzialità culturali, storiche ed ambientali.

La “visione” è creare una rinnovata identità locale, attraverso la riappropriazione dell'alta Val Trompia e alta Val Sabbia da parte dei loro abitanti, in termini partecipativi e di comunità attiva.  L’obiettivo è dar vita a un sistema locale integrato, attrattivo e capace di creare un ponte verso la città, soprattutto nei confronti dei poli urbani limitrofi (in particolare Brescia, aree dei laghi di Garda e d’Iseo).

Il progetto durerà 2 anni e prevede un insieme integrato di attività intersettoriali sintetizzate  nei driver Valli Smart, Valli Solidali, Valli Collaborative, Valli Viventi. Valli Resilienti è quindi un’opportunità unica per l’area per mobilitare la comunità locale, valorizzando le risorse del territorio in un processo collettivo e diffuso di ridefinizione della propria identità locale, lasciando quindi al territorio sia risultati tangibili, che intangibili.

Alle due Comunità Montane di riferimento si affiancano una serie di partner privati del terzo settore, che sono attivi nell'area, e che fanno capo al Consorzio Valli e al Consorzio Laghi. Oltre a questi soggetti, che sono stati impegnati nella coprogettazione e che cureranno gli interventi previsti dalla Strategia, vi sono una serie di stakeholders (interni ed esterni all'area) che hanno preso parte all'azione di progettazione e si pongono come soggetti della rete mobilitata attraverso il programma.