Il progetto sezione

Il Programma AttivAree

Fondazione Cariplo ha attivato nel 2016 il programma intersettoriale Attiv·aree dedicato alla valorizzazione delle aree interne. Con 10 milioni di euro a disposizione per il triennio 2016-2018, ATTIV·AREE intende contribuire, nell’ambito del territorio della Lombardia, a riattivare e aumentare l’attrattività delle aree interne per gli abitanti, i nuovi residenti e i potenziali investitori, riducendone l’isolamento e favorendo buone pratiche di ritorno. In particolare, vuole  promuovere lo sviluppo locale sostenibile, valorizzando le risorse ambientali, economiche, sociali e culturali, nonché legami di collaborazione, solidarietà e appartenenza.

Il progetto Valli Resilienti dedicato al rilancio della montagna bresciana riguarda il territorio considerato più interno della Val Trompia e Val Sabbia e vede protagoniste le due valli unite in uno sforzo corale verso il cambiamento. Il costo del  progetto è pari a € 6.546.992 ed è  cofinaziato da Fondazione Cariplo per € 4.444.882.

ATTIV-AREE ha approvato due idee progettuali che parteciperanno a questo importante programma. Oltre a Valli Resilienti, l'altro progetto sostenuto è “Oltrepò (bio)diverso: la natura che accoglie” (capofila Fondazione per lo Sviluppo dell’Oltrepò Pavese).

Segui AttivAree sui social:

Facebook

Instagram

Gallery